René Breuel è nato a San Paolo, in Brasile nel 1983 e vive a Roma dal 2010.
Ha conseguito un Master of Studies in Creative Writing presso l’Oxford University, in Inghilterra, un Master of Divinity presso il Regent College di Vancouver, in Canada, una Laurea in Economia e Commercio presso Fundação Getúlio Vargas, in Brasile e ha realizzato ulteriori studi presso l’Universität Mannheim, in Germania.
Queste esperienze hanno permesso a René di nutrire una molteplicità di interessi, tra cui la fede, le relazioni, la letteratura e la cultura, e di farlo con un approccio desideroso di costruire ponti e superare confini linguistici, di genere e di pubblico. Porta avanti progetti in italiano, inglese e portoghese come oratore, autore, sceneggiatore e teologo che cerca di parlare a persone che condividono la fede, che non credono o che credono altrimenti.
È autore de “Il Paradosso della Felicità”, che è stato pubblicato in italiano dalle Edizioni GBU, in inglese da Kirkdale Press e in portoghese dall’Editora Hagnos. I suoi progetti più recenti sono il memoir “I padri non nascono pronti” e una sceneggiatura per una commedia cinematografica, “Basta mammoni”.
Nel 2012 ha realizzato un sogno che risaliva all’adolescenza: fondare una chiesa interessata a far fiorire le persone e contribuire al benessere spirituale, sociale e culturale di Roma. Hopera è una chiesa di ramo protestante in zona Piazza Bologna che riunisce persone di varie parti di Roma e raggiunge un pubblico più esteso online, tramite i sermoni pubblicati su YouTube e presso la piattaforma Hopera.tv.
René è l’autore di saggi giornalistici per Washington Post, Times Literary Supplement e altri periodici. Scrive in modo regolare per pubblicazioni incentrate sulla fede, quali Christianity Today (in USA), Ultimato (in Brasile), Evangelical Focus (un sito di notizie europee) e Protestante Digital (il suo equivalente per i paesi di lingua spagnola).
Ha partecipato come oratore in conferenze internazionali, è stato intervistato a Mornings with Carmen LaBerge, Quick to Listen e The Metaxas Show, ed è tra gli ideatori di Creative Collective, un movimento di artisti e professionisti che ha lo scopo di utilizzare l’arte per il bene comune.
È sposato con Sarah dal 2006 e ha due figli, Pietro e Matteo.